GURU della meditazione (parte prima).

oceano

OSHO "dissolversi nell'oceano "



Osho nacque il 1931 nel Kuchwada, un piccolo villaggio nello stato di Madhya Pradesh, India centrale. Egli fu il primogenito di undici figli di un mercante di stoffe Jaina. Le storie dei suoi primi anni lo descrissero come un ragazzo indipendente e ribelle, che mette in discussione ogni istituzione sociale, convinzione religiosa e filosofica. Fin da giovane si cimento' in esperimenti con tecniche di meditazione.
21 marzo 1953: Osho divento' illuminato all'età di ventun anni, mentre laureandosi in filosofia presso DN college Jain in Jabalpur.
1956: Osho ricevette il riconoscimento del Master of Arts presso l'Università di Sagar in Filosofia. Spicco' per la su intelligenza e profonda conoscenza.
1957: Osho fu nominato professore presso il College sanscrito a Raipur.
1958: venne nominato professore di Filosofia presso l'Università di Jabalpur, dove insegno' fino al 1966.
Un critico potente e appassionato, viaggio' per tutta l'India, parlando a un pubblico ampio e stimolante, di religione e principi filosofici nei suoi dibattiti pubblici.
1966: Dopo nove anni di insegnamento, lascio' l'università per dedicarsi interamente alla raccolta delle coscienze umane. Comincio' ad affrontare incontri in ampi spazi aperti nelle principali città dell'India. Quattro volte l'anno svolse dieci intensi campi di meditazione al giorno.
Nel 1970, il 14 aprile, egli introduce la sua rivoluzionaria tecnica di meditazione, meditazione dinamica, che inizia con un periodo di movimento disinibito e catarsi, seguita da un periodo di silenzio e quiete. Da allora questa tecnica di meditazione è stata utilizzata da psicoterapeuti, medici, insegnanti e altri professionisti di tutto il mondo.
Nel mese di luglio 1970, si trasferi' a Mumbai, dove visse fino al 1974.

Nel 1970 Osho si fece chiamare "Bhagwan Shree Rajneesh" e comincio' ad insegnare a chi lo richiese, costituendo un gran numero di discepoli "Neo-Sannyas" . La base della dottrina fu un percorso di impegno per l'auto-esplorazione e di meditazione che non comporto' la rinuncia al mondo o qualsiasi altra cosa. La comprensione di Osho di 'Sannyas' è un cambiamento radicale dal punto di vista tradizionale orientale. Per lui non è il mondo materiale che si deve rinunciare, ma il nostro passato e condizionamenti e sistemi di credenze che ogni generazione impone sul prossimo. Egli continua a condurre campi di meditazione sul Monte Abu in Rajasthan, ma smette di accettare inviti a parlare in tutto il paese. Egli dedica le sue energie per tutto il gruppo di sannyasin in rapida espansione.
In questo momento, i primi occidentali cominciano ad arrivare e vogliono essere iniziati in Neo-Sannyas. Tra loro ci sono psicoterapeuti che provengono dall'Europa e dall'America, alla ricerca del proprio sentiero verso la crescita interiore. Con Osho, sperimentano nuove tecniche di meditazione originali per l'uomo contemporaneo, sintetizzando la saggezza dell'Oriente con la scienza d'Occidente.
Dal 1974 fino al 1981, egli esegui' quasi ogni mattina un discorso di 90 minuti, cui si alterno' ogni mese la lingua hindi e l'inglese. I suoi discorsi toccarono tutte le principali vie spirituali, tra cui Yoga, Zen, il taoismo, il Tantra e il sufismo.. Parlo' anche del Gautama Buddha, Gesù, Lao Tzu, e di altri mistici. Questi discorsi furono raccolti in oltre 600 volumi e tradotti in 50 lingue. La sera, nel corso di questi anni, egli rispose alle domande su questioni personali, come l'amore, la gelosia, la meditazione.
La comunità che sorse intorno a Osho offri' una grande varietà di gruppi terapeutici che combinarono tecniche di meditazione orientale con la psicoterapia occidentale. Terapisti provenienti da tutto il mondo furono attratti da questo nuovo modo di fare meditazione; nel 1980 la comunità internazionale guadagno' una reputazione come "la crescita più bella del mondo" e "il centro di terapia".

SECONDA PARTE

Nessun commento:

Posta un commento