Coscienza

Coscienza universale






Bisogna dare attenzione a ciò che si desidera e a ciò che si chiede ,quando si e` soli nella propria intima meditazione. Questo perché potreste essere ascoltati ed esauditi. Nella religione, sopratutto di tipo orientale, esiste un concetto di coscienza universale che collega ogni individuo al divino e ogni uomo con il proprio simile. Questo pensiero collettivo ci porta a ritenere che in realtà se siamo dei buoni ascoltatori, non siamo mai soli.

Meditazine come tecnica per ascoltare

coscienza essere

La meditazione è considerata semplicemente come uno strumento per allenare la mente ad entrare in uno stato ricettivo ed a silenziare quei pensieri chi ci disturbano in continuazione che ci fanno disperdere energia continuamente. Per meditazione non intendiamo qualcosa di simile allo stato di sonno che ogni individuo per necessità si abbandona per riposare; ma in realtà intendiamo una situazione di calma vigile, dove l'individuo è più ricettivo e concentrato perché meno disturbato dai suoi stessi pensieri. Molto interessante praticare in mezzo alla natura, ad esempio su di un prato per cogliere il rumore del vento, la sensazione dell'aria sulla pelle, il cinguettio degli uccelli. Il tutto è osservato come un semplice spettatore imparziale che non giudica, non fornisce una sua opinione personale. Per aiutare la meditazione ci si aiuta con degli escamotage come ripetere insistentemente parole che hanno il semplice scopo di occupare la mente affinché questa non divaghi in inutili pensieri. Dal canto mio preferisco porre l'attenzione al respiro, questo gesto naturale che ogni momento eseguiamo senza porvi attenzione alcuna. Il respiro deve essere rilassato e profondo. Per quanto attiene alla posizione da assumere, i primi tempi basterà mettersi in una posizione sdraiata. Poi con la pratica è possibile mettersi seduti ma stando attenti ad assumere una corretta postura: infatti occorrerebbe mantenere la colonna vertebrale allineata e per far questo occorre ritrarre il mento un po` come se aveste una sensazione di disgusto in questo modo si cercherebbe di ricreare la sensazione di testa appesa(da notare che il movimento deve essere rilassato e mai forzato); le spalle dovranno essere rilassate il petto sgonfio. La respirazione dovrà essere eseguita tramite il diaframma, provocando come effetti il riempimento e lo svuotamento dell`addome (dantian basso).


energia pura


Espansione


Partendo dalla respirazione e socchiudendo gli occhi,immagina la tua posizione, il tuo corpo in quell'istante in quel luogo e dopodiche' inspirando espandilo sulla sinistra come se potessi realmente spostarti e coprire lo spazio. In espirazione ti riavvicini al tuo centro. Stessa cosa sul tuo lato destro,poi in basso ed infine in alto. Dopo aver preso dimestichezza con l'esercizio, cerca di eseguirlo in tutte le direzioni contemporaneamente. Alla fine con un po' di esercizio fatto senza sforzo, la mente apparirà più chiara e certi concetti o idee che fluiranno nella tua testa avranno un qualcosa di più efficacie,di più sereno e` come se ti fossi creato un nuovo punto di vista.

Nessun commento:

Posta un commento