Il cacciatore di fantasmi

La grande caccia ai fantasmi di Harry Price




La canonica di Borley,secondo Harry Price,famoso cacciatore di fantasmi,fu la casa più infestata d'Inghilterra, numerosi furono gli avvistamenti di spettri.Il suo costruttore fu il reverendo Henry Bull che la realizzo nel 1863. Tutta una serie di figure spettrali comparirono agli occhi di Price: ad esempio la presenza di una monaca, che secondo la leggenda, era stata "murata viva";oppure quell'uomo decapitato la cui presenza era in grado di raggelare il sangue anche dei più coraggiosi;straordinario veder subentrare dal nulla un carrozza trainata da cavalli, una figura di ectoplasma complessa.

Chi fu Harry Price?


Harry Price con uno spirito
Price fu probabilmente il più noto e anche, tecnicamente, il più preparato tra i cacciatori di fantasmi che cercarono all'inizio del secolo scorso di provare, con metodi pratici e tecnologie moderne, la realtà dei fantasmi
L'equipaggiamento di Price consisteva in: soprascarpe di feltro per "aggirarsi per la casa senza far rumore";metri a nastro d'acciaio per misurare lo spessore dei muri per scoprire eventuali stanze segrete; una macchina fotografica a treppiede per riprese di interni e di esterni;un a cinepresa controllata a distanza; il materiale per rilevare le impronte digitali e un telefono portatile per comunicare istantaneamente con altri investigatori, suoi assistenti e collaboratori.

La cononica Borley

Canonica Borley
Ciò che colpì della canonica infestata dai fantasmi fu nel 1929 , quando nel 1929, l'attenzione di Price fu presa dalle lamentele degli inquilini, il reverendo G.Eric Smith e sua moglie, che erano da qualche tempo disturbati da mobili che si spostavano da soli, chiavi che cadevano dalle serrature, rumori di passi e la voce di una donna quella figura evanescente che si materializzò davanti ai suoi occhi con immenso stupore:era lo spirito di una suora, quella che la leggenda riteneva condannata a perdurare nella canonica per la sua tragica scomparsa murata viva ad espiare chissà quale colpa....
Price si occupò per molto tempo dei fenomeni poltergeist della canonica. Infatti Price tornò a occuparsi dell'edificio un anno dopo, quando gli Smith furono sostituiti dal reverendo Lionel Algernon Foyster e della moglie Marianna. Appena i Foyster si furono sistemati, cominciarano ad accadere fenomeni di poltergeist: le persone rimanevano chiuse fuori dalle stanze, scomparivano le suppellettili di casa, si rompevano le finestre, i mobili si muovevano qua e là, si sentivano strani rumori. La signora Foyster fu oggetto di una particolare attenzione da parte di questi spiriti "burloni": una notte fu buttata giù dal letto e picchiata da una mano invisibile che le fece un occhio nero; e una volta fu quasi soffocata da un materasso.
Poi incominciarono a comparire delle strane scritte indecifrabili sui muri della canonica: "Marianna, per favore, aiutaci a ottenere" e "Marianna, luce, messe, preghiere".
a canonica rimase vuota per un certo periodo, e fu quella l'occasione per Price per affittarla e per installarci il suo laboratorio di analisi dei fenomeni poltergeist. Da questo momento in poi numerosa fu la documentazione con analisi dei fenomeni e tecniche utilizzate. A prescindere dai contestatori e dai detrattori , l'impegno profuso da Harry Price costiuì una base solida per le generazione successive che seguitarono questa professione.

Nessun commento:

Posta un commento