Immagina un fantasma

Come fabbricare una fantasma (parte seconda)






....Sebbene esista un posto chiamato Diddington Hall nel Warwickshire in Inghilterra, il castello che faceva da cornice alle vicende di Philip era totalmente inventato. I membri del gruppo impararono a memoria i dati bibliografici di Philip, inoltre studiarono e misero a punto tutti i dati relativi al periodo storico cui si collocava la storia e comperarono fotografie dell'autentico castello di Diddington e della campagna circostante. Cercarono di creare un'immagine collettiva di Philip descrivendo i particolari del suo aspetto delle sue preferenze in fatto di cibo e in particolare per i suoi sentimenti per Dorothea e verso Margo per aver una rappresentazione univoca nel gruppo di ricerca.

L'esperimento

Per mesi, le cinque donne e i tre uomini che componevano il gruppo fecero de loro meglio per evocare il loro spettro fittizio. Misero al centro del loro cerchio un ritratto dello spettro da evocare e si misero a meditare sulla sua immagine. Cercarono di ricreare un'atmosfera più rilassata e ricettiva possibile. La prima manifestazione spettrale fu un lieve colpo al tavolino che fu avvertito piuttosto che sentito: i partecipanti alla seduta avvertirono una vibrazione. Poi avvertirono una serie di colpi in successione sul tavolino come se qualcuno avesse bussato. Sulle prime il gruppo credette che tali colpi fossero frutto dei partecipanti stessi che involontariamente colpirono la tavola ma poi incominciarono a dubitare quando il tavolino incominciò a muoversi in modo irregolare sul pavimento. Alla fine, uno di loro chiese ad alta voce :" E se fosse Philip?". Per tutta risposta, vi fu un colpo molto forte. Il fantasma immaginario pareva essere arrivato.
Il gruppo pose delle domande e stabilì che un colpo volesse indicare una risposta affermativa e due colpi per una negativa. Il dialogo fu serrato. Quest'originale avventura fu l'inizio di una straordinaria storia. Una stanza della casa fu riservata a Philip e il personaggio spettrale assunse rapidamente una personalità distinta con i propri gusti e le proprie opinioni molto ferme su alcuni argomenti, incerte su altri. Quando qualcuno del gruppo chiese allo spettro se sua moglie Dorothea si rifiutava di avere dei figli, lo spirito rispose in modo irritato forse per far capire agli studiosi che si stavano spingendo su un campo troppo privato. "Forse non vuole che parliamo di tutti questi particolari personali" . La risposta fu un fortissimo "si".
Man a mano che il gruppo diventava disinvolto nel dialogare con il fantasma Philip, lo spirito assumeva i contorni di un membro del gruppo stesso.
L'esperimento aveva dato i suoi risultati e quindi il gruppo seppe dimostrare che lo spirito era frutto delle aspettative delle persone . Ciò che risultò insoluto fu la natura della forza fisica che determinò i colpi o il spostarsi del tavolino.

Nessun commento:

Posta un commento