Suoni dall'aldilà

Strani Rumori




Il documentarista svedese Fredrich Jurgenson annunciò di essere stato in grado di registrare voci di defunti amici e parenti durante la registrazione di richiami di uccelli. Sta di fatto che tale prova costituisce qualcosa di molto soggettivo. Gli esperimenti iniziarono ne 1959 e numerosi sono stati gli studiosi che si sono appassionati a tale fenomeno e numerosi furono i documenti elettronici prodotti ma comunque ciò che è stato raccolto non fu considerato un qualcosa di inconfutabili perchè soggetto ad interpretazione non univoca.

La teoria del fenomeno psicofonico

La teoria dice che gli spiriti tentino di comunicare con il mondo dei vivi, ma che difficilmente riescono a farsi sentire forse perchè il suono da loro emesso risulta raggiungere frequenze che difficilmente gli uomini possono udire; grazie quindi ad una registrazione elettronica si riesce ad ascoltare e con opportuni accorgimenti che elimino i rumori di fondo, si riesce a capire alcuni messaggi scomposti. Talvolta capita che i messaggi registrati siano in lingue differenti per cui richiedono anche un lavoro di traduzione. Fredrich Jurgenson ed il suo discepolo Kostantin Raudive talvolta affermavano che i messaggi incisi erano un elaborato di più lingue differenti e quindi talvolta difficilmente decifrabili. Un esempio di messaggio registrato dagli studiosi fu :”Au combat! Longue vita flieht. Hannetic man!”. Secondo i ricercatori in questo frammento di messaggio sono presenti 5 lingue diverse, francese, italiano,svedese, tedesco e lettone :” All'attacco! La lunga vita sfugge. Egli non mi crede!”. La riproduzione del fenomeno poteva avvenire in luoghi considerati sensibili dal punto di vista paranormale; le registrazioni non avevano una lunga durata, circa 10 minuti a sessione , poi dopo richiedevano ore di analisi e di interpretazione.
Nel campo del paranormale tale tecnica divise gli studiosi, questo perchè spesso , anche se in buona fede, i suoni poteva essere interpretati in maniera molto soggettivo sentendo quello che si voleva sentire. Sta di fatto che tale tecnica comunque ebbe un suo riconoscimento come metodo di studio dei fenomeni paranormali

Nessun commento:

Posta un commento