Aldila`


Spiritismo (parte 1)




Nascita dello spiritismo


Lo spiritismo, cioe` quel movimento di pensiero la cui credenza principale e` quella di poter comunicare con le anime dei defunti attraverso sedute spiritiche, nasce effettivamente il 31 marzo 1848 in un villino di Hydesville, nello stato di New York. In quella casa abitavano la famiglia Fox: John e Margaret Fox e le due figlie Margaret e Kate rispettivamente di 15 e 11 anni. Il villino fu al centro di un fenomeno paranormale: tale abitazione era infestata dai fantasmi. Quel venerdi` sera del 31 marzo la famiglia Fox fu oggetto di fenomeni spiritici: si udivano nel silenzio della notte sonori colpi; dapprima tuttocio` sucito` il panico nei Fox, ma poi raccogliendo il coraggio diede spunto per intramprendere un'eccezionale esperienza paranormale. Lo spirito entro` in comunicazione con la famiglia tramite il battere sulle assi di legno della casa: un susseguirsi di domande da parte della famiglia cadenzate da risposte date con un tocco con risposte affermative e con due tocchi con risposte negative. Cio` porto` a scoprire la vera origine dell'ospite: si trattava dello spirito di un uomo che era stato ucciso nel passato in quella casa (e infatti 50 anni dopo la morte fu disseppelito dai ricercatori, lo scheletro di un uomo).

I grandi medium


spiritismo
In seguito le sorelle Fox dopo questa esperienza mediatica, continuarono nelle loro prodezze tanto da diventare famose: le sorelle asserivano che erano in grado di comunicare con i fantasmi. Tuttocio` diede notevole impulso a numerosi "esperti" di spiritismo a lanciarsi in straordinari esperimenti di comunicazione.
sedute spiritiche

Il piu` straordinario di tutti i medium fu Daniel Douglas Home. Nato in Scozia nel 1883, inizio` la sua fama negli Stati Uniti, ma trovo` la sua acclamazione in Europa ed in particolar modo in Inghilterra. Cio` che colpiva era la sua forte personalita`, il suo fare attraente ed elegante e sopratutto i misteri che nascondeva. Non fu mai sorpreso, durante la sua carriera da medium, ad usare trucchi o frodi. Le sue sedute erano veri e propri spettacoli: talvolta comparivano mani disincarnate; talvolta una fisarmonica che suonava anche se non erano visibili mani che pigiavano i tasti;oppure il corpo del medium si allungava stranamente e tutticio` avveniva in ambienti ben illuminati. Ma l`occasione piu` importante avvenne nel 1868: in presenza di piu` testimoni, Home cadde in trance ed incomincio` a lievitare fuori dalla finestra della stanza attigua a quella in cui si trovavano i presenti. La Luna era piena e rischiarava la stanza; sul muro era ben visibile l'ombra di Home i cui piedi erano distaccati dal pavimento ad un'altezza di circa 15 cm sopra il davanzale della finestra. Lady Crokes, moglie del celebre fisico William Crokes, assistette ad una prodezza di Home: comparve un misterioso suonatore di fisarmonica , "Quando la figura si avvicino` a me, sentii un freddo intenso e quando fece il gesto di darmi la fisarmonica non potei trattenere un urlo". Al suo grido, "la figura parve sprofondare nel pavimento lasciando visibile soltanto la testa e le spalle ma senza smettere di suonare la fisarmonica"

Spiritismo (parte 2)

Nessun commento:

Posta un commento