Oltre la morte


Reincarnazione





Vite Precedenti


Tante storie sono documentate su persone che asseriscono di aver vissuto vite diverse, vite del passato il cui ricordo e` sepolto nella nostra memoria e talvolta riemerge a seguito di qualche evento casuale o indotto.Alla base di tali fenomeni vi e` la credenza fondamentale che l'uomo ha un'anima e questa prosegue il suo viaggio nonstante la morte del corpo per ripresentarsi sotto nuove sembianze fisiche.
vite precedenti
Tra le religioni, l'Induismo e' quello che maggiormente si fonda sulla credenza nella reincarnazione e molto probabilmente trae origine in India nel VI sec a.c.


Karman


Il concetto fondamentale del credo Indu` e` quello di Karman, secondo cui ogni rinascita puo' essere una punizione o un premio per la condotta osservata nella vita precedente. Richard Cavendish scrisse:"..Cio` che capita di buono o di cattivo all'uomo e' la conseguenza delle sue azioni anteriori; quest'ultime costituiscono gli anelli della catena che lo collegano al ciclo ininterrotto di nascita-morte-rinascita".L'anima puo` cosi` via via purificarsi durante le esistenze successive fino a raggiungere un mondo paradisiaco e infine il "Brahman",l'Assoluto.
reincarnazione


Storia di reincarnazione


Numerosi sono i casi di rivelazioni di vite passate, come ad esempio la piccola Shanti Devi che raccontava con la massima naturalezza a tutte le persone con cui aveva occasione di parlare, di aver un marito e dei bambini. La descrizione fornita dalla bambina fu alquanto accurata, a tal punto che la madre, perplessa, decise di chiederle chi fu questo marito che ella spesso raccontava. La fanciulla rispose "Mio marito si chiama Kendornath. Vive a Muttra. La nostra casa e` intonacata di giallo con grandi porte ad arco e finestre a graticcio. Abbiamo un grande giardino fiorito di calendole e gelsomini.
essere

Le buganville si arrampicano a formare un grande pergolato sopra la casa. Spesso ci sediamo sulla veranda a guardare il nostro figlioletto che gioca sul pavimento di piastrelle. I nostri figli sono ancora la` con il loro papa`". La descrizione cosi` fornita non e` una trascrizione puntuale delle parole fornite dalla bambina, vista la tenera eta`, ma risulta una costruzione fedele del pensiero della bambina fornito dalla stampa indiana. Da li` passo` del tempo e la bambina forni` ulteriori particolari tali che spinsero i genitori a rintracciare il presunto marito. Kendannath, il nome del marito, con il figlio incontrarono la famiglia Devi. Shanti si comporto` come se non avesse mai cessato di essere la moglie devota e la madre affettuosa di suo figlio. Sottoposero la bambina a dei tests, come riconoscere le strade per giungere alla casa nella sua vita precedente: ella disse " Ai miei tempi era gialla, ora e` bianca". Tutte le informazioni cosi` fornite furono scandagliate trovando continui riscontri positivi. Questo caso divento` famoso in tutta l'India e suscito` la speranza di una vita oltre la vita.

Riferimenti Storici


In Grecia, la credenza nelle reincarnazioni potrebbe essersi sviluppata attraverso contatti con l'India ed era gia` notevolmente affermata molti secoli prima della nascita di Cristo. Si raccontava che Pitagora abbia detto ad un uomo che molestava un cucciolo: " Non lo colpire, e` l'anima di un mio amico. L' ho riconosciuto appena l'ho sentito guaire". Ducasse spiego` le idee di Platone sulla reincarnazione, riassumendo il messaggio contenuto nel Fedro: " L'anima che ha visto la moggior parte delle verita` andra` nel seme di un uomo che si consacri al culto della sapienza, della bellezza o della muse o dell` amore; quella che viene dopo ,in quella di un Re giusto o guerriero e degno di imperare; la terza in quello di uno statista, di un buon reggitore di famiglia, di un nobile uomo di affari; la quarta in quello di un nobile uomo laborioso, di un atleta o di un medico....."
L'ultimo, o nono grado dell'anima, secondo Platone, e` quello del tiranno. Nelle conclusioni del professore Ducasse, interpretando le idee di Platone aggiunse che "tutti questi stati sono periodi di prova durante i quali coloui che vive rettamente migliora il suo destino, mentre colui che vive iniquamente lo peggiora". Ducasse osservo` inoltre che nel pensiero di Platone l'anima umana "puo` passare nel corpo di un animale, o dall'animale di nuovo nell'uomo".

Ipnosi regressiva


Ai giorni nostri le tecniche usate dai cultori del paranormale per raccogliere informazioni sui presunti casi di reincarnazione sono rappresentate dall'uso di varie droghe, l'ipnosi e la meditazione. La tecnica della regressione ipnotica e` comunque la piu` utilizzata sopratutto con la funzione terapeutica: mediante l'ipnosi e` possibile portare i pazienti a periodi gia` trascorsi della loro esistenza affinche` possano ricordare eventi dimenticati o rimossi, magari di natura traumatica. Per far questo il terapeuta deve indurre il paziente in uno stato di torpore fino a un sonno profondo; dopodiche` il praticante deve con una serie di istruzioni e suggestioni far affiorare i ricordi al paziente.
Il bisogno di credere che la vita non si esaurisce in un'unica esistenza ma che prosegua con un suo percorso prestabilito, fornisce l'appiglio su cui aggrapparci per poter dire che l'anima e` immortale e ci protegge dalla paura di una vita consumata e mai piu` ripetibile.

Nessun commento:

Posta un commento