Poteri Extrasensoriali

La parapsicologia



Joseph Banks Rhine fu considerato il padre fondatore della parapsicologia. Dedico' tutta la sua vita alla ricerca delle prove che confermassero l'esistenza di una capacita', di un potere chiamato "percezione extrasensoriale"(extrasensory percepition) o piu' semplicemente ESP.

La vita


Joseph Banks Rhine 1895-1980
Egli nacque il 29 settembre 1895 in Pennsilvanya. Studio' all'universita' di Chicago laureandosi in psicologia. Cio'che fece nascere in lui l'interesse verso la parapsicologia fu dapprima un episodio narrato da un suo professore di scienza durante il suo periodo di studi all'Universita' di Teologia e Psicologia: il professore narro' che una notte quando era ragazzo, la sua famiglia fu svegliata da un vicino che voleva in prestito il furgone. L'urgenza fu dettata dal fatto che la moglie del vicino, in preda ad una inquietudine profonda, fu colta da un presagio di morte: ripete' insistentemente la volonta' di andare a trovare il fratello; motivo' questa sua angoscia dicendo che quella notte vide in sogno il proprio parente, riverso nella stalla, morente. Chiaramente questa immotivato timore fu accolto con poca credulita'.

Pero' lo stupore fu tanto quando giunsero alla casa del fratello e lo trovarono cadavere nella stalla come fu predetto dalla sorella.stallaCio' che realmente smosse il dottor Rhine fu il fatto che da questo episodio non esisteva nessuna spiegazione plausibile dell'accaduto. Cio' che rafforzo' ulteriormente questa sua convinzione fu la partecipazione ad una conferenza sullo spiritismo, tenuta da Sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes. In seguito esegui' esperimenti per analizzare il potere di alcuni soggetti che sostenevano di essere in grado di comunicare con i morti.
Cio' che ne dedusse fu il fatto che la conoscenza di dettagli relativi al defunto fosse frutto non tanto di un'esperienza diretta con l'anima del defunto ma dell'esperienze comuni dei parenti con il trapassato.

Catena Spiritica

Cioe' tali persone involontariamente erano in grado di assorbire cio' che i parenti inconsciamente gli comunicavano.

Carte Zener dal nome del suo collega Karl Zener che le ideo'

Carte Zener

Da queste premesse Joseph cerco' di elaborare un metodo per analizzare questi strani fenomeni: l'uso di particolari carte con una rappresentazione di stella, cerchio, rettangolo(o quadrato), una croce e alcune linee ondulate.Tali oggetti servivano a Rhine e a sua moglie Louisa di condurre nel laboratorio della Duke University negli anni 30 esperimenti sui fenomeni ESP.
La moglie Louisa s'interessava di fenomeni documentati da testimoni (proprio per la difficolta' di verificarli sperimentalmente)Joseph & Louisa Rhine
Tali fenomeni potevano essere caratterizzati in tre categorie: la telepatia o lettura del pensiero; la chiaroveggenza o seconda vista intesa come la capacita' di percepire un evento o un oggetto; la precognizione intesa come la capacita' di percepire eventi futuri senza dedurli da conoscenze presenti, cio' costituisce la forma piu' elevata di chiaroveggenza. A queste Joseph ne aggiunse una quarta, la psicocinesi, ovvero l'uso di poteri della mente per effettuare trasformazioni della materia esterna. Queste quattro aree costituiscono la fenomenologia paranormale che va' sotto il nome di PSI.lettera grecaCio' che costituisce la missione dei Rhine e' quella di basare le ricerche non sulla semplice raccolta di aneddoti, ma di elaborare un metodo di sperimentazione che sia facilmente riproducibile in laboratorio. Gli esperimenti consistevano nel reclutare individui, tra studenti e professori, senza apparenti poteri extrasensoriali ed invitarle ad concentrarsi sui simboli delle carte Zener: ciascuna carta per l'appunto aveva simboli particolari(quadrato, stella, croce, linee ondulate e cerchio); al soggetto veniva chiesto di concentrarsi sul simbolo della carta estratta dal mazzo, mentre un altro individuo posto nella stessa stanza, o talvolta in un altro edificio, doveva recepire l'immagine e trascriverla su un pezzo di carta. I risultati ottenuti furono sorprendenti anche se il problema era fornire la sistematicita' degli eventi cercando di fornire statistiche convincenti tali da difendersi dall'accusa di infondatezza.

Altri ricercatori


Rhine non fu l'unico ricercatore che tento' di dimostrare e riprodurre in laboratorio la "PSI". Infatti negli anni 20, i coniugi Sinclair tentarono di dimostrare l'esistenza di cio' che era definita telepatia "radio mentale".Produssero un libro che descriveva in dettaglio gli esperimenti condotti, rappresentando un centinaio di disegni realizzati da Upton Sinclair, con in parallelo le rappresentazioni della moglie Mary recepite mentalmente. La sorprendente somiglianza dei disegni e le dichiarazioni fatte dalla moglie, lasciavano presagire che effettivamente una trasmissione mentale dal marito alla consorte (che era all'oscuro di cio' che stava disegnando il coniuge) era avvenuta. Albert Einstein scrisse nella prefazione del libro, che i coniugi Sinclair condussero i loro esperimenti in buona fede e che i risultati ottenuti sono sicuramente attendibili. Perfino Sigmund Freud nel 1921, annoto' "Se dovessi rivivere la mia vita, mi dedicherei a ricerche parapsicologiche, anziche' alla psicoanalisi.

Nessun commento:

Posta un commento