CHIROMANZIA

La chiromanzia come pratica per prevedere la personalita` e il futuro di un individuo






Lettura della mano

La chiromanzia o lettura della mano e` il piu` diffuso metodo di lettura delle parti del corpo per scoprire il futuro di una persona

Origini

Si ritiene che la chiromanzia abbia avuto origini in India o in Cina intorno al 3000 a.c. Quest'arte e` ancora largamente praticata tra i popoli orientali e mediorientali e spesso e` associata alla podoscopia, cioe` all'analisi di piedi come metodo per scoprire il futuro.

Piedi


Metodo


Il chiromante nelle sue interpretazioni non fornira` delle verita` assolute ma delle linee di tendenza: incomincera` con l'esaminare entrambe le mani, se il soggetto e` destrorso, la sinistra e` considerata come la mano di "nascita", cioe` quella che mostra aspetti della personalita` dell'individuo che sono innati; mentre la destra dovrebbe riflettere l'individualita`, la capacita` adattamento e le potenzialita` effettive. Con un soggetto mancino, il processo e` invertito.

mano


Dimensione della mano


Dopodiche` occorre analizzare la mano nella sua forma d'insieme. Una mano quadrata indica una persona pratica, energica, decisa, in grado di raggiungere il successo. Una mano affusolata, detta "conica" indica un temperamento artistico, un animo socievole, entusiasta e sensibile. La mano a "paletta", che sembra un movimento anche quando e` in fase di riposo, denota un soggetto energico, volto all'azione concreta. La mano a "punta" appartiene agli idealisti, agli amanti della bellezza e anche agli emotivi che mancano talvolta di senso pratico. La mano "lunga" o "nodosa" alle giunture appartiene ai filosofi o ai pensatori in genere.
Comunque la divisione in categorie non e` mai assoluta. Infatti, le persone in genere presentano caratteristiche riconducibili a due o piu` categorie.

Flessibilita` della mano


Oltre alla forma della mano occorre tener conto della sua flessibilita`: una moderata flessibilita` denota una personalita` ragionevole, mentre una grande flessibilita` indica anticonformismo e una forte rigidita` indica caparbieta` e ostinazione.

Le dita

I pollici e le dita vengono anche loro analizzati con altrettanta cura:
un pollice basso che forma un angolo molto aperto con il palmo rivela un carattere cauto e perfino rigido e inflessibile. Le dita lunghe denotano un certo amore per il particolare, mentre le dita corte indicano una personalita` impaziente e impetuosa.
Nota: le dita sono considerate lunghe se la lunghezza dell'indice supera la distanza dalla nocca al polso; se la distanza e` minore, sono considerate corte; se e` identica sono nella media.

falangi


La superficie della mano




Dopo le valutazioni fatte sulle dimensioni della mano si passa ad analizzare la sua superficie. Essa e` caratterizzata da intersecazioni di linee, rotondita` ecc: i monti rappresentano quelle protuberanze carnose alla base del dito, alla base del pollice e lungo il bordo esterno del palmo; le tre linee principali del palmo sono chiamate, dall'alto verso il basso, linea del cuore, linea della testa, linea della vita.
Partendo dal monte che si trova sotto il dito indice e procedendo verso l'esterno abbiamo: Giove, che rappresenta l'ambizione; Saturno, la sobrieta`; Apollo, il talento artistico e il riconoscimento; Mercurio, la speranza e l'intelligenza. Marte superiore che si trova sotto Mercurio, rappresenta la perseveranza; la Luna, lungo il taglio della mano indica la creatività, l'immaginazione e l'intuizione; Venere alla base inferiore del pollice rappresenta amore e passione; e finalmente Marte inferiore, sopra Venere, rappresenta la razionalita` e il calcolo.
Al centro della mano e` situata la piana di Marte e simboleggia il dominio di se`, il nervosismo o il negativismo secondo la sua forma. Ulteriormente, all'interno di questo paesaggio esistono cerchi, croci, quadrati che sono tipici e unici della mano di un individuo, per cui stara` alla sensibilita` del chiromante carpirne il significato autentico.

Nessun commento:

Posta un commento