Pietre a spasso

Pietre|Rotolanti
Nel deserto di Mojave vi è la più profonda depressione degli Stati Uniti, 86 m sotto il livello del mare: la Death Valley, Valle della Morte, circa 150 km a Nord-Ovest di Las Vegas, uno dei luoghi più inospitali di tutto il pianeta.


Proprio in questa valle esiste il mistero delle "moving rocks" che continuano a sfidare ogni spiegazione: sulla Playa asciutta e dura del Racetrack si vedono alcuni radi massi (oggi si fatica a localizzarne più di tre o quattro) e la maggior parte di essi è all'estremità di una traccia che fa pensare che abbia "camminato", talvolta con andamento grosso modo rettilineo, talvolta circolare, sul letto della depressione. Pero' nessuno puo' testimoniare di aver visto queste pietre muoversi realmente!
I Rangers cercano di dissuadere i turisti a raggiungere tali luoghi con i fuoristrada, anche perché le "moving rocks" sono poche e si suppone che qualcuno non esiti a rubarle come "souvenir", visto che si trovano delle tracce che finiscono senza che all'estremità vi sia nulla.
Ora pero' lo studio condotto dalla Goddard Space Flight Center della NASA potrebbe svelare il segreto di questi bizzarri movimenti.
Le pietre si spostano ad una velocita' paragonabile al passo di un uomo. Sembra che a causa del congelamento del suolo durante i periodi primaverili, si creino delle zone di congelamento che con l'innalzamento delle temperatura trasportino questi sassi che "gallegiano" sull'acqua. Comunque tale teoria e tutt'altro che consolidata perche' sembra che in realta' le forze che governano lo spostamento delle rocce siano molteplici. Fonte:http://www.nationalgeographic.it

Nessun commento:

Posta un commento