Virus Ebola

Ebola

Ebola

E' uno dei più virulenti virus da febbre emorragica conosciuti dall'umanità' che è causa di morte del 50 e talvolta del 90% dei casi clinici.

Origini




Prende il nome dal fiume Ebola situato nella parte settentrionale del Congo. Il virus, infatti, è stato per la prima volta identificato nel 1976, dopo lo scoppio di un’epidemia in Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo. Sono stati identificati diversi ceppi di Ebola. La trasmissione del virus avviene attraverso il diretto contatto con i fluidi del corpo o i tessuti delle persone infette. Però il contagio per via area non è stato del tutto scartato; infatti, nella trasmissione uomo-uomo il virus potrebbe mutare. La trasmissione del virus è avvenuta anche con il contatto delle persone con scimpanzé infetti. Una massiccia campagna di prevenzione era stata avviata affinché le persone non si cibassero o toccassero animali trovati morti nella foresta, in particolar modo scimmie, gorilla,scimpanzé e ratti.


I sintomi



I sintomi più diffusi sono: nasce come una normale influenza con mal di testa febbre e vomito; successivamente, il rapido deterioramento del quadro clinico del malato porta la malattia a sviluppare sintomi come emorragie interne ed esterne( fuoriuscita di liquido ematico dal naso, dagli occhi, dalla bocca). La perdita in grandi quantità di sangue determina uno shock per l'organismo che rapidamente si avvia al decesso.


Cure



Vaccini efficaci in grado di sconfiggere il virus non esistono al momento, ma gioca a favore il fatto che la sua diffusione avviene in zone circoscritte ed isolate. E' una malattia imprevedibile, che compare e scompare senza evidenti ragioni; ciò che si può constatare e' che dove vi sono un gran numero di primati come scimmie e scimpanzé la malattia tende a fare la sua comparsa.

Teorie cospiratrici



Alcune teorie senza riscontro, sostengono che tali virus sono frutto di elaborazioni in vitro da parte di laboratori militari per farne uso di arma batteriologica, sta di fatto che a prescindere dalle loro origini ciò che può spaventare è un suo eventuale utilizzo da parte di organizzazioni terroristiche mondiali.




Nessun commento:

Posta un commento