Ebola
E' uno dei più virulenti virus da febbre emorragica conosciuti dall'umanità' che è causa di morte del 50 e talvolta del 90% dei casi clinici.
Origini
I sintomi
I sintomi più diffusi sono: nasce come una normale influenza con mal di testa febbre e vomito; successivamente, il rapido deterioramento del quadro clinico del malato porta la malattia a sviluppare sintomi come emorragie interne ed esterne( fuoriuscita di liquido ematico dal naso, dagli occhi, dalla bocca). La perdita in grandi quantità di sangue determina uno shock per l'organismo che rapidamente si avvia al decesso.
Cure
Vaccini efficaci in grado di sconfiggere il virus non esistono al momento, ma gioca a favore il fatto che la sua diffusione avviene in zone circoscritte ed isolate. E' una malattia imprevedibile, che compare e scompare senza evidenti ragioni; ciò che si può constatare e' che dove vi sono un gran numero di primati come scimmie e scimpanzé la malattia tende a fare la sua comparsa.
Teorie cospiratrici
Alcune teorie senza riscontro, sostengono che tali virus sono frutto di elaborazioni in vitro da parte di laboratori militari per farne uso di arma batteriologica, sta di fatto che a prescindere dalle loro origini ciò che può spaventare è un suo eventuale utilizzo da parte di organizzazioni terroristiche mondiali.
Nessun commento:
Posta un commento