Caduta Governo Romano Occidente

L'Impero romano d'Occidente cadde definitivamente dopo che nel V secolo,  per mano delle truppe germaniche del generale Odoacre nel 476, con l'uccisione del generale dell'esercito romano Flavio Oreste (detentore di fatto dei poteri) padre del tredicenne imperatore Romolo Augusto.






Parallelismo



Oltre alle invasioni germaniche del V secolo sono stati individuati anche altri aspetti per spiegare la lunga crisi e la caduta finale dell'Impero romano d'Occidente:
  1. Il calo demografico -->DATI ISTAT 2010 Nascono sempre meno bambini in Italia: 557mila nel 2010, 12mila in meno rispetto all'anno precedente.Il contributo alla natalità delle straniere si fa così sempre più importante: si stima che nel 2010 oltre 104 mila nascite (18,8% del totale) siano attribuibili a madri straniere (erano 35 mila nel 2000, pari al 6,4% e 103 mila nel 2009 pari al 18,1%), di cui il 4,8% con partner italiano e il restante 14% con partner straniero
  2. La crisi economico-produttiva delle campagne unita al crollo dei traffici commerciali, all'inflazione galoppante--> la crisi internazionale unita alla presenza di un debito pubblico italiano enorme, non lasciano certo troppo spazio all'immaginazione.
  3. La crisi e la fuga dalle città-->da questo punto di vista, non vorrei forzare troppo ma farei un paragone con la fuga di "cervelli" all'estero per mancanza di fondi nelle Università.
  4. La perdita di coesione sociale, dovuta all'enorme squilibrio nella distribuzione della ricchezza: lusso eccessivo per pochissimi privilegiati e povertà estrema per la grande massa dei contadini e del proletariato urbano--> qui mi sovviene il problema delle famiglie che devono fare i conti a fine mese con tutta una serie di tasse e balzelli sui costi di beni di prima necessità, in contrasto con l'agiatezza delle classi politiche e manager di grandi imprese che ricevono benefit senza un reale riscontro sulla capacità di gestire in maniera sana un'azienda.
  5. La mancanza di consenso nei confronti del governo centrale, causata anche dalla degenerazione burocratica: da una parte corruzione sistematica, dall'altra eccessivo peso fiscale che finiva per gravare sui ceti meno abbienti--> che ci sia disaffezione verso la classe politica è un dato di fatto:questo sentimento è maturato a seguito di scandali di vario tipo che hanno messo alla luce un sistema amorale e corrotto.Bè poi possiamo anche parlare della riforma sul federalismo, giusta o sbagliata che sia.
  6. I difetti del sistema costituzionale, con il governo centrale condizionato dallo strapotere dell'esercito e sempre a rischio di usurpazione.-->Di riforma costituzionale se ne parla da tempo, sia per quanto riguarda l'eliminazione delle province, la riduzione del numero dei parlamentari , l'utilizzo di una sola camera legiferante ecc....
Speriamo che la storia non si ripeta e che il nostro Paese possa trovare la giusta dignità che merita.

Nessun commento:

Posta un commento