Creature del circo del 20esimo secolo

strane creature





Alla fine dell'800 fino ai primi anni del 900, persone che nascevano con delle deformità, o venivano emarginate, o potevano trovare uno scampolo di gloria partecipando come artisti da circo. Questo può sembrare crudele e molto probabilmente lo è, ma costituiva l'unico sistema dell'epoca per far si che persone con handicap potessero trovare un minimo di considerazione nella società




Uomo Scheletro



uomo scheletro

Isaac Spraugue nacque nel 1841 a East Bridgewater, nel Massachussets, ed era conosciuto nel mondo dello spettacolo come lo Scheletro Vivente. Era un ragazzo normale fino all'età di 12 anni, dopodiché iniziò a perdere peso.Giunto all'età di 44 anni era alto circa 168 cm e pesava appena 20 kg. Fu esaminato da eminenti scienziati per verificare tale anomalia genetica, senza trovare una particolare spiegazione. Per ovviare a questa continua perdita di peso che lo avrebbe di sicuro portato alla morte, mangiava abbondantemente, tanto quanto due uomini adulti di medie corporatura. Inoltre portava con se una bottiglia di latte e zucchero che aveva la funzione di ricostituente quando sentiva che le proprie energie venivano a mancare. Si sposò ben due volte ed ebbe 3 figli di corporatura normale. Morì all'età di 46 anni dopo aver lavorato nei baracconi del circo da quando avevi 24 anni.


Faccia da Leone



faccia leone

Stephan Bibrowski(1891-1932), meglio conosciuto come Lionel "Faccia da Leone", era un artista che si esibiva nei baracconi del circo. Tutto il suo corpo era ricoperto con lunghi peli che gli hanno conferito l'aspetto da leone: ciò era causa di una rara malattia genetica chiamata ipertricosi.Bibrowski nacque nel 1891 vicino a Varsavia in Polonia con il corpo ricoperto da peli. La madre incolpò di tale condizione l'aggressione subita dal padre del bambino ad opera di un leone mentre ella era incinta. Considerò il povero bambino come un abominio e lo cedette ad un impresario di un circo di nome Meyer quando aveva 4 anni. Il proprietario del circo soprannominò il bambino "faccia da leone" creandogli un nome d'arte che utilizzo nelle sue esibizioni in giro per l'Europa. I suoi peli crebbero con il tempo ricoprendo interamente il corpo ad esclusione dei palmi delle mani e dei piedi. La fama lo portò ad esibirsi negli Stati Uniti con il Barnum & Bailey Circus. Verso la fine del 1920, Lionel abbandonò le apparizioni nei circhi e si trasferì in Germania dove morì a Berlino nel 1932 all'età di quarantuno anni.


Otis il ragazzo rana



ragazzo rana

Otis Jordan era un afro-americano che aveva il corpo di un bambino di quattro anni ma una testa delle dimensioni di uno studente delle scuole superiori. A partire dal 1963 si esibì nei circhi con l'appellativo di "Otis il ragazzi Rana". Le sue esibizioni prevedevano numeri di rotolamento e di accensione di sigarette utilizzando solo la bocca. Le sue esibizioni si fermarono nel 1984 per le critiche di movimenti in difesa delle persone disabili, costituendo una chiara denigrazione della condizione umana.


La ragazza pinguino



ragazza pinguino

Ruth Davis detta anche "La ragazza pinguino" è un'artista del circo, nata nel 1910 con un difetto genetico alle braccia e alle gambe chiamato focomelia.Le braccia e le gambe atrofizzate con un volto che assume le fattezze di un pinguino. Il nome d'arte era Mignon proprio per le sue fattezze, per il corpo tozzo e l'andatura ondeggiante che ricorda l'andatura di un pinguino. Si esibiva negli anni 30 a New York e Chicago. Ebbe due mariti e dopo la carriera nei baracconi del circo, si ritirò nel 1965


L'uomo dalla pelle elastica



plasticman

Felix Wehrle (1858) conosciuto come "L'uomo dalla pelle elastica" poteva allungare la sua pelle in qualsiasi parte del suo corpo e le sue dita potevano piegarsi in avanti e indietro senza problemi. Wehrle soffriva di Sindrome di Ehlers-Danlos, una condizione che rende la pelle molto morbida. Ha eseguito numerosi spettacoli per Barnum & Bailey.


La ragazza dalla pelle d'Elefante



pelle elefante

Charlotte Linda Vogel, nata a Charlottenburg, a Berlino, il 26 febbraio 1908, era l'unica persona della sua famiglia con una particolarità della pelle unica nel suo genere. Il suo era un diverso tipo di ittiosi, malattia genetica della pelle che i contemporanei denominavo "pelle a coccodrillo " - La pelle di Charlotte non era squamosa , ma piuttosto era spessa , coriacea, grigia con pieghe profonde in corrispondenza delle articolazioni . Ipercheratosi epidermolytic ( EHK ) sembra essere la più probabile diagnosi. Charlotte giro' l'Europa prima di avere successo negli Stati Uniti nel 1927 . Al di Coney Island Dreamland Circo Sideshow ( allora sotto la direzione di Carl J. Lauther ) Charlotte prese il nome di " Susi, la ragazza con la pelle d'Elefante." Con costumi striminziti per dare risalto alla sua natura, o, talvolta, strategicamente, anche solo un velo drappeggiato,Susi raccontava la storia della sua vita ad una folla affascinata. Susi ha lasciato Coney Island nel 1933 per essere presenti nel Ripley Believe It or Not ! mostra alla Fiera Mondiale di Chicago , dove ha dato non meno di ottanta spettacoli a un milione di curiosi spettatori. Quando quei spettacoli diventato troppo faticoso per Susi , ha viaggiato a New York e ha preso un lavoro di basso stress Gorman Bros. Con il Circo come membro del serraglio , eseguendo solo per un'ora al giorno accanto a un elefante di nome Lou . Nel 1960 Susi ha aperto il suo spettacolo come " The Swamp Girl", una croce improbabile tra un uomo e una "palude lucertola ". Suzi è morta a New York City, poco prima del suo 68° compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento