Come bloccare effetti alcool

Pianta blocca effetti alcool


Per i bevitori piu' accaniti potrebbe essere una notizia troppo bella per essere vera.L' Organizzazione Mondiale della Salute stima in 2,5 milioni di persone che hanno problemi con la dipendenza da alcool.Quindi e' una piaga che attanaglia un sacco di persone, sopratutto i giovani.

Dipendenza Alcool



Vi sono recenti studi che hanno portato allo sviluppo di droghe che sono in grado di bloccare gli effetti dell'alcool ed addirittura spingere coloro che del bere ne hanno fatto una dipendenza a ridurre il consumo o abbandonare definitivamente le bevande alcoliche.

Un esempio in tal senso e' dato dall'utilizzo di un estratto di una pianta cinese chiamata (Hovenia dulcis).
Gli estratti sono stati utilizzati da 500 anni per curare postumi di una sbornia in Cina. Ora dihydromyricetin (DHM), un componente dell'estratto, si è rivelata utile come un bloccante dell'intossicazione da alcool grazie ad una serie di esperimenti sui ratti a cui e'stata indotta l"ubriacatura".Esso agisce impedendo all'alcool di produrre effetti inebrianti sul cervello, per quanto l'alcool rimanga presente nel sangue.
Presto, un preparato contenente DHM sarà testato per la prima volta nelle persone."Vorreiaiutare i bevitori con problemi di alcool che non possono resistere ad andare al pub a bere, dice Liang Jing farmacologo dell 'Università di California, Los Angeles, che ha guidato il team di ricerca. "Ridurrà il grado di ubriachezza per la quantità di alcool bevuto e sicuramente ridurra` i postumi di una sbornia", dice Liang. "Col tempo, ridurrà il loro desiderio di alcol.

Detrattori

Altri esperti scienziati del settore temono che la disponibilità di una "pillola della sobrietà" potrebbe incoraggiare di più e non meno il bere.Markus Heilig, direttore della clinica del National Institute sull'abuso di alcool e alcolismo, nel Maryland, ha dichiarato che la Roche abbandono' lo sviluppo di un composto simile chiamato Ro15-4513."C'era un sacco di preoccupazioni filosofiche sull'uso di un antidoto contro l'abuso di alcool che invogliasse la gente a consumare alcol e poi contare sulla possibilità di sospendere gli effetti inebrianti a richiesta", dice Heilig.

Ro15-4513 ha causato gravi effetti collaterali, tra cui ansia e convulsioni.
Liang dice che non c'è segno di effetti collaterali simili nel DHM.

Fonte :Newscientist.com

Nessun commento:

Posta un commento