Tesla Nikola(1856-1943)
Nella sua autobiografia Tesla, riferiva di strani fenomeni che subiva: poteva avvertire oggetti nel buio come se avesse la stessa capacità dei pipistrelli di emettere onde radio per rilevare gli ostacoli. Oppure vedeva lampi di luce che disegnavano nella sua mente un mondo diverso fatto di sensazioni che si ricomponevano come in un puzzle , come preludio ad una nuova invenzione. Infatti, le sue geniali invenzioni erano dapprima immaginate e poi realizzate in pratica. Thomas Edison che da collaboratore divenne uno dei suoi più feroci antagonisti non si capacitava del fatto che Tesla non buttasse giù nessuno schizzo di dettaglio della sua opera, ma che questa tendenzialmente prendeva forma nella sua mente e da li` come un'immagine virtuale rimaneva per essere realizzata.
Nascita di un genio
Per tracciare il suo profilo, basta dire che gli anni di ricerca al politecnico di Graz furono caratterizzati da uno studio intenso che lo portarono in brevissimo tempo a laurearsi in Fisica e Matematica: era in grado di studiare fino a diciannove ore al giorno e di dormire solo 2 ore per notte. Sembra che rimanendo spesso isolato, solo in se stesso, viaggiasse con la mente come in un sogno lucido, e visitasse luoghi mai visti, e proprio da quegli stimoli derivassero le sue invenzioni.
Famosa fu la sua affermazione di essere stato in grado di ricevere un messaggio binario dallo spazio grazie ai suoi esperimenti sulle onde radio condotti nel suo laboratorio di Colorado Springs. Il mondo scientifico dubitò fortemente sull'attendibilità' dello scienziato. Nei lavori congiunti con Eugenio Marconi sulle trasmissioni onde radio ricevettero dai loro trasmettitori suoni e voci alquanto singolari tali che fecero dubitare che fossero di persone in carne ed ossa. Però alla fine tali rivelazioni furono accantonate, anche se suscitò la bizzarra idea che fosse riuscito a trovare un metodo per comunicare con l'aldilà
Le sue invenzioni
A parte alcune presunte invenzioni che però non trovarono riscontro, come la possibilità di realizzare una macchina che permettesse il viaggio nel tempo, una delle sue più importanti invenzioni fu un generatore a corrente alternata che dimostrò di essere più efficiente rispetto al motore in corrente continua.
Tale invenzione non ebbe all'inizio un grande seguito nel mondo dell'industria per il fatto che già erano stati investiti ingenti finanziamenti per il motore in continua caldeggiato dallo stesso Edison e sopratutto dal fatto che tale progetto fu largamente osteggiato dalla comunità scientifica in primis Edison stesso.
Una sua interessante teoria fu quella di dichiarare che in natura esistessero dei campi energetici, una specie di "energia gratuita" che da lui fu definita etere e che attraverso tale etere si potessero trasmettere altre forme di energia. In base a questo assunto ritenne che fosse possibile trasmettere energia elettrica a località molto lontane senza necessità di ricorrere a fili elettrici. La superficie terrestre e' un ottimo conduttore di energia elettrica, dal momento che un fulmine che colpisce il suolo crea delle onde energetiche che si muovono in ogni direzione sulla crosta terrestre. Un primo tentativo lo porto` ad emettere energia elettrica ,tramite una bobina, sul terreno per alimentare una lampada situata a notevole distanza. Ma non si ebbero riscontri relativamente a questo esperimento. Poi enunciò un altro postulato: la ionosfera posta a 80 km dalla superficie terrestre e' fortemente conduttrice e quindi puo` essere sfruttata per inviare segnali elettrici; però tale teoria porta con se la difficoltà di quel tempo di testare fisicamente il sistema per trasportare impulsi elettrici a quella altitudine.
Raggio della Morte
Una delle presunte scoperte più controverse di Tesla fu il c.d. "Raggio della Morte" la cui funzione è di proiettare un raggio di luce in grado di annientare qualsiasi attacco aereo e non che provenisse da una forza ostile. Lo spirito con il quale fu pensata questa invenzione era di stabilire un equilibrio mondiale al fine di far cessare ogni forma di guerra ed instaurare una pace duratura. Il principio consiste nel creare un muro energetico in grado di impedire qualsiasi aggressione esterna. Ciò che suscitò il sospetto della fondatezza della scoperta di Tesla fu che dopo la sua morte che avvenne nel 1943, l'FBI classificò ogni suo appunto riguardante tale arma come segreto e quindi non liberamente consultabile.
L’FBI d’altro canto dichiaro' che in realtà ci fu molta confusione su tale vicenda e non si fece un analisi approfondita dei fatti come lo si può anche constatare dalle dichiarazioni che compaiono sul suo sito:
.
“ Nikola Tesla è stato un inventore prolifico e geniale fisico e ingegnere, famoso per lo sviluppo dell’'alimentazione in corrente alternata AC. Era nato in Croazia nel 1856 e si stabilì negli Stati Uniti nel 1884. Quando Tesla morì a New York nel gennaio del 1943, i suoi appunti, che includevano piani per un'arma a fascio di particelle, chiamata "raggio della morte" ,a dire della stampa, sono stati temporaneamente sequestrati dal Ministero della Giustizia Alien Property Custodian Office ( "Alien "in questo caso significa straniero, sebbene Tesla era un cittadino statunitense). Nonostante i rapporti datati e le dicerie, l'FBI non è stata coinvolta nella ricerca degli effetti di Tesla, e non ebbe mai posseduto carte o microfilm, che possano essere stati fatti su tali documenti. Dal 1943, abbiamo raccontato una storia coerente per tutti coloro che l'hanno chiesto. Le relazioni stilate da alcuni, al contrario sembrano essersi basate su una confusione iniziale di agenti dell'FBI con altri funzionari del governo, soprattutto dell’Alien Property Custodian Office. Queste voci sono state a lungo ripetute nelle biografie e articoli su Tesla senza un accurato controllo dei fatti riportati nei nostri archivi.”
Nessun commento:
Posta un commento